Certificazione sistema di gestione Ambiente (ISO 14001:2015)
Progettazione e implementazione sistemi di gestione ambientale secondo la norma UNI ISO 14001:2015
Questa certificazione è uno degli strumenti volontari a disposizione delle aziende per assicurare il rispetto e la conformità alla legislazione ambientale applicabile e per controllare e migliorare nel tempo gli aspetti ambientali delle organizzazioni ed i relativi impatti
Il Sistema di Gestione Ambientale è assai facilmente integrabile negli altri sistemi di gestione, in quanto ne condivide interamente l´approccio, la metodologia ed il sistema documentale.
I sistemi di gestione ambientale prevedono un´Analisi Ambientale Iniziale che identifica gli aspetti ambientali significativi tipici di ogni azienda, la realizzazione di un sistema di controllo con strumenti quali procedure, piani di controllo e la definizione periodica di piani di miglioramento.
Tutti gli aspetti ambientali di un´organizzazione vengono presi in considerazione: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, impatto sul suolo, consumi energetici e di risorse, rumore esterno, etc.
I reati ambientali sono inseriti tra quelli previsti dal D. Lgs. 231 sulla responsabilità amministrativa dell'impresa al pari dei reati per la violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Anche in questo caso la presenza di un modello organizzativo quale quello previsto da un sistema di gestione ambientale rappresenta un sicuro elemento esimente dalla responsabilità o di riduzione della stessa.