Il nostro approccio
I temi dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro in una azienda si scontrano con due esigenze spesso contrastanti: coniugare l'esigenza di conformità legislativa, con le problematiche legate al processo produttivo e soprattutto con le risorse disponibili.
Un approccio efficace ed efficiente in tema di ambiente e sicurezza sul lavoro passa necessariamente attraverso una crescita culturale di tutta l'organizzazione, e come tale richiede tempo, costanza e soprattutto coerenza con le capacità di crescita dell'organizzazione stessa.
La gestione di una azienda moderna è una attività molto complessa: deve rispondere in maniera sistematica e documentata del rispetto di leggi e norme volontarie, di impegni contrattuali, di attese della proprietà, dei clienti e della comunità e lo deve fare operando in un contesto sempre più dinamico; deve gestire e far coesistere interessi economici con requisiti relativi alla sicurezza delle persone e dei prodotti, alla qualità e rispetto dell’ambiente, al rispetto etico / sociale di tutte le parti interessate. In parole semplici, l’azienda moderna si trova a dover gestire la Complessità.
Non esistono ricette magiche e valide per tutti, ma ogni realtà richiede una soluzione ritagliata su misura che deve sposare l'organizzazione esistente e farla crescere in base alle proprie possibilità di sviluppo, garantendo nel frattempo la sicurezza degli operatori e portando quanto prima alla piena conformità legislativa l'azienda stessa al fine di evitare pesanti sanzioni.
L’introduzione in azienda o in un laboratorio di un efficace sistema di gestione, progettato ed implementato su misura, risulta un investimento vincente per governare la complessità garantendo un miglioramento continuo delle prestazioni e la soddisfazione di tutte le parti interessate.
Il nostro obiettivo è assistere l'azienda in questo percorso, supportandola con interventi personalizzati, in un continuo confronto con il cliente ed i suoi problemi reali, per definire e modulare con flessibilità e continuità l'impegno e l'assistenza forniti, creando, dove possibile e richiesto, le competenze interne, oppure, se scelto dal cliente, integrando fino a ricoprire direttamente funzioni specifiche dove valutato economicamente conveniente o necessario per gestire una transizione.