Certificazione sistema gestione Sicurezza(ISO 45001:2018 - ex OHSAS 18001:2007)
Progettazione e implementazione sistemi di gestione della sicurezza secondo la norma ISO 45001:2018
La norma ISO 45001:2018 è la norma emessa a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro attraverso un approccio alla prevenzione ed al coinvolgimento di tutte le parti interessate, lavoratori compresi.
Il Sistema di Gestione secondo tale norma è assai facilmente integrabile negli altri sistemi di gestione, in quanto ne condivide interamente l´approccio, la metodologia ed il sistema documentale.
Diverse le caratteristiche che armonizzano la ISO 45001 alle altre norme di sistemi di gestione. Per garantire l’uniformità e favorire l’integrazione dei sistemi certificati, il documento adotta la struttura ad alto Livello (HLS-HIGH Level Structure) e ne recepisce le principali novità, come l’approccio basato sul rischio, l’analisi del contesto in cui opera l’organizzazione, la partecipazione attiva dell’alta direzione e la consultazione e partecipazione di lavoratori, proprio gli stessi elementi delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, favorendo di fatto la completa integrazione dei sistemi di gestione.
Il D. Lgs. 231/01 configura la responsabilità amministrativa per le aziende in caso di violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. l'art. 30 del D. Lgs. 81/08 "Testo unico sulla sicurezza" prevede la possibilità esimente da tale responsabilità se l'azienda dispone di un modello di gestione della sicurezza secondo la norma ISO 45001.
L'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza oltre che ridurre fino anche ad eliminare la responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231, permettere di fruire di sconti rilevanti sul premio assicurativo.
Il nostro studio è in grado di accompagnare l'azienda a realizzare e implementare il sistema di gestione secondo i requisiti delle norme di riferimento.